A TU PER TU CON ALESSANDRO ALTOBELLI
Interviste Rubriche

A TU PER TU CON ALESSANDRO ALTOBELLI

Quattro chiacchiere con Alessandro “Spillo” Altobelli, ex attaccante italiano e campione del mondo con la nazionale nel 1982.

Un sentito ringraziamento ad Alessandro Altobelli per la sua disponibilità e per la piacevole intervista che ci ha rilasciato!

Di seguito si riporta la diretta integrale effettuata sul nostro canale instagram con Alessandro Altobelli:

Diretta Instagram tra MDF e Alessandro Spillo Altobelli in data 16-05-2020

Alessandro “Spillo” Altobelli è un ex giocatore italiano, attaccante, e vincitore del mondiale giocato in Spagna nel 1982.

LA CARRIERA

La sua carriera si è divisa tra Latina, Brescia, Inter, Juventus ed in seguito di nuovo Brescia.
I colori che più ha amato sono quelli neroazzurri con cui ha militato dal 1977 al 1988 raggiungendo 317 presenze e 128 gol totali. Con la nazionale italiana ha disputato due europei (1980-1988) e due campionati mondiali (1982-1986) ed è ricordato per aver fatto parte della spedizione campione del mondo nel 1982.
La sua migliore statistica è quella di essere il massimo realizzatore nella storia della Coppa Italia con 56 gol complessivi.

Tutti lo ricordano con il soprannome di “Spillo” a causa del fisico esile e longilineo. È stato un attaccante completo, rapido, molto veloce e dallo spiccato senso del gol. La sua migliore stagione realizzativa è stata quella 84-85 in cui ha segnato 17 reti in 30 presenze con l’Inter.

L’INTER

I neroazzurri sono la squadra di club in cui Altobelli è riuscito ad esprimersi al meglio durante la sua intera carriera. Con la beneamata ha vissuto undici anni importanti conquistando due Coppe Italia ed uno scudetto nel 1979-1980. In quell’anno è secondo nella classifica capocannonieri della Serie A dopo solamente Bettega che lo ha preceduto di una sola marcatura. Lascia poi l’Inter trasferendosi alla Juventus in cui milita un unico anno.

LA NAZIONALE

Con l’Italia Altobelli ha realizzato il sogno di vincere il Mondiale del 1982. In occasione della finale disputata contro la Germania Ovest ha anche segnato la rete del momentaneo 3-0. Successivamente nel Mondiale 1986 è riuscito a segnare 4 gol dei 5 totali nella competizione dell’Italia grazie anche al ruolo di centravanti titolare. In totale ha effettuato 61 presenze e 25 reti con gli Azzurri, risultando infine al 6º posto della classifica marcatori all time.

IL NOSTRO INSTAGRAM

Cliccate nei link sottostanti per altre interviste con personaggi illustri del mondo calcistico:

A TU PER TU CON NICOLO’ SCHIRA

A TU PER TU CON MAURIZIO COMPAGNONI

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!