Milan Champions League
Amarcord Rubriche

ACCADDE OGGI: 18 MAGGIO

Accadde oggi, 18 maggio 1994, che il Milan vinse la sua quinta Champions League battendo 4-0 il Barcellona di Cruijff, ad Atene.

Il Milan di Capello vinse 4-0 contro il Barcellona, in finale di Champions League. La squadra catalana era composta da campioni come Romario, Guardiola e Stoichkov.
Ma torniamo un attimo indietro. I rossoneri in una semifinale secca eliminarono il Monaco, guidato da Arsène Wenger, con il risultato di 3-0. I marcatori di quella gara furono: Desailly, Albertini e Massaro, ma non tutto andò per il verso giusto quella sera. Infatti, furono squalificati entrambi i centrali difensivi, Baresi e Costacurta.
Prima della finale, l’allenatore del Barcellona Cruijff si mostrò sicuro di battere il Milan. Molte furono le sue dichiarazioni in cui parlò di una vittoria annunciata:

«Non vedo proprio come possiamo perdere la Coppa dei Campioni»

Per sopperire alle assenze difensive, l’allenatore del Milan, Fabio Capello, schierò Maldini e Galli come difensori centrali.
I rossoneri entrarono in campo con una cattiveria agonistica senza precedenti, caricati delle critiche dell’allenatore blaugrana e della stampa spagnola. Fin da subito imbrigliarono il gioco dei catalani e al 22′ passarono con Massaro.
Sul finire del primo tempo, al 45+2′, fu ancora Daniele Masssaro ad andare in gol con un gran sinistro dal limite dell’area che non lasciò scampo a Zubizarreta.
Nella ripresa, il Barcellona faticò a reagire e fu insaccato nuovamente da Savicevic al 47′. Il genio rossonero, dopo aver rubato palla a Nadal, realizzò una rete spettacolare: un pallonetto dolcissimo dal limite dell’area.
Il 4-0 di Desailly al 58′, legittimò il successo del Milan e ammutolì il popolo blaugrana.

Il diavolo impartì una vera e propria lezione di calcio al Barcellona.

Rileggi l’ultimo articolo della stessa categoria, qui.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul fantacalcio? Iscriviti alla nostra Newsletter e alla nostra pagina Instagram.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!