Accadde oggi, il Napoli espugna l'Allianz e scavalca la Juve in testa al campionato
Amarcord Rubriche

ACCADDE OGGI: 22 APRILE

Accadde oggi, 22 aprile 2018, che i partenopei di Maurizio Sarri battono i bianconeri di Massimiliano Allegri a Torino grazie a un colpo di testa del centrale difensivo all’89esimo minuto.

Questo risultato inatteso ridusse a un solo punto il vantaggio della formazione campione d’Italia, quando mancavano quattro partite alla fine della stagione. Il Napoli vince a Torino, batte la Juventus all’ultimo secondo dopo aver dominato per una partita intera senza mai tirare in porta. Per cambiare la storia del match, forse del campionato e del calcio italiano recente era servito un colpo di testa su calcio d’angolo di Koulibaly.

Il risultato non mente, perché il Napoli ha meritato la vittoria. Se non ai punti (praticamente nulli, come le occasioni da rete fino al novantesimo) almeno con lo spirito: ci ha provato dal primo all’ultimo minuto, magari con un pizzico di timore reverenziale di troppo nei confronti dei campioni d’Italia, ma comunque con personalità e bel gioco. Mentre la Juventus ha speculato sullo 0-0, offrendo una prestazione davvero inadeguata per chi era già pronto a cucirsi sul petto il settimo scudetto consecutivo.

Proprio quando Allegri è convinto che il suo calcio all’italiana l’abbia vinta un’altra volta, basta un semplice calcio d’angolo per cambiare tutto.

Il Napoli vince a Torino dopo nove anni, si scrolla forse una volta per tutte il complesso d’inferiorità nei confronti dei bianconeri e torna a -1 in classifica, con un calendario più favorevole e l’entusiasmo tutto dalla sua parte. Il messaggio lanciato era chiaro: la Juventus era ancora davanti, ma adesso non risultava più imbattibile.

La storia ha poi dato ragione ai torinesi, capaci di imporsi nuovamente grazie ai passi falsi del Napoli nel momento cruciale della stagione. Un treno perso di un soffio. Accadde oggi.

Rileggi l’ultimo articolo della stessa categoria, clicca qui

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul fantacalcio? Iscriviti alla nostra Newsletter e alla nostra pagina Instagram.



Condividi l'articolo se ti è piaciuto!