accadde oggi 17 aprile
Amarcord Rubriche

ACCADDE OGGI: 17 APRILE

Accadde oggi, 17 Aprile 1996, che la Juventus approdò in finale di Champions League battendo il Nantes.

Si tratta di una data storica per i bianconeri, che dopo 11 anni dall’ultima volta, ovvero dalla prima vittoria della Coppa dei Campioni nella stagione ˈ84-ˈ85, ritornarono a disputare una finale della più prestigiosa competizione europea.

La squadra allenata da Lippi partì subito bene fin dalla fase a gironi, dove per la prima volta vennero introdotti i tre punti per ogni vittoria, ottenendone così 13 e classificandosi davanti a Borussia Dortmund, Steaua Bucarest e Rangers.

Dopo aver eliminato ai quarti il Real Madrid per 2 a 1, alla Vecchia Signora toccò sfidare il Nantes in semifinale, fresco campione di Francia nella stagione precedente. Il passaggio del turno era già stato preventivato all’andata, con il successo allo stadio Delle Alpi per 2 a 0, grazie ai goal di Vialli e Jugovic.

Al ritorno in terra francese la Juve si presentò in attacco con il trio Ravanelli – Del Piero – Vialli. Il primo gol fu messo a segno da Vialli con un pregevole esterno sugli sviluppi di un calcio piazzato ma il Nantes riuscì a pareggiare a fine primo tempo da corner. La Juventus entrò meglio nella ripresa e ottenne di nuovo il vantaggio grazie ad una palla rubata su un disimpegno sbagliato francese. Vialli imbeccò perfettamente Paulo Sousa dietro la difesa avversaria e quest’ultimo scavalcò il portiere in uscita. Il vantaggio però non bastò alla Vecchia Signora per vincere il match perchè i padroni di casa prima pareggiarono la sfida e poi addirittura la ribaltarono sul finale.

Alla fine il 22 maggio a Roma arriverà il secondo trionfo della storia bianconera in quella che allora era chiamata ancora Coppa dei Campioni. La Juve infatti si impose ai rigori per 4-2 sull’Ajax grazie alle trasformazioni di Ferrara, Pessotto, Paodvano e Jugovic, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1.

https://ilmondodelfantacalcio.it/2020/04/14/accadde-oggi-14-aprile-morosini/

Seguiteci sui nostri canali social: Facebook ed Instagram https://www.instagram.com/mondodelfantacalcio/?hl=it

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!