Juventus - Ajax 1-2
Amarcord Rubriche

ACCADDE OGGI: 16 APRILE

Accadde oggi, 16 aprile, che la Juventus buttò via un’occasione per vincere la Champions League, in una partita pazza.

Torino, 16 aprile 2019: esattamente un anno fa, all’Allianz Stadium, accadde oggi una sconfitta clamorosa dei bianconeri. Un giorno che verrà ricordato a lungo da tutti i tifosi juventini e non. Una partita che consacrò l’Ajax di Ten Hag in Champions League, dove per poco non raggiunse la finale.

Ma andiamo con ordine. Tornando indietro al 2017, sia l’Ajax che la Juventus hanno disputato la loro ultima finale in campo europeo, perdendo rispettivamente contro Manchester United (Europa League) e Real Madrid (Champions League).

All’inizio della scorsa edizione di Champions League, l’Ajax supera agevolmente il suo girone, secondo dietro al Bayern Monaco e davanti a Benfica e AEK Atene. La Juventus invece vince il girone davanti a Manchester United, Valencia e Young Boys.

Agli ottavi di finale, Juventus e Ajax passarono il turno rimontando lo svantaggio loro dell’andata ed eliminando rispettivamente Atletico e Real Madrid. Storico fu l’1-4 rifilato a domicilio al Bernabeu da parte dei lancieri, dove tra gli altri andò a segno Lasse Schöne, futuro acquisto del Genoa.

Il destino di entrambe le squadre si incrocia ai quarti. Dopo l’1-1 dell’andata firmato da CR7 e Neres, al ritorno succede di tutto. Vantaggio Juve con CR7, pareggio di Van de Beek e si va al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa, al 67′ minuto succede l’incredibile: angolo Ajax, de Ligt stacca di testa tra Rugani e Alex Sandro e gela lo Stadium. A questo punto la Juventus dovrebbe segnare due gol in 23 minuti per superare il turno, ma poco dopo Ziyech segna il 3-1 per l’Ajax, poi annullato dal VAR per fuorigioco. La partita si conclude così: olandesi in semifinale, Juventus eliminata.

Infine, i lancieri vennero eliminati in un’altra partita pazza dal Tottenham grazie alla tripletta di Lucas. Il Liverpool di Klopp vinse la scorsa edizione 2-0 contro gli Spurs, dopo aver eliminato il Barcellona in semifinale. Proprio nell’estate scorsa, la Juventus acquistò Matthijs de Ligt, pagandolo 75 milioni di euro.

Per l’intervista con Schwoch, clicca qui

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul fantacalcio? Iscriviti alla nostra Newsletter e alla nostra pagina Instagram.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!