Il centrocampo della Roma al fantacalcio
Rubriche Statistiche

FANTACALCIO – Quanti bonus a centrocampo in casa Roma!

Andiamo ad analizzare il centrocampo della Roma al fantacalcio: da Zaniolo a Pellegrini, passando per Perotti e Mkhitaryan. Giocatori offensivi che possono fare la differenza in questo splendido “gioco”!

La Roma del tecnico Paulo Fonseca continua a far bene, oltre le aspettative di inizio stagione. La squadra, innegabilmente, è stata costruita attorno a Edin Dzeko, unica punta dei giallorossi. Caparbia la società nel mantenere in patria Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e a rafforzare il reparto offensivo con il prestigioso arrivo di Henri Mkhitaryan, ex Arsenal e Borussia Dortmund. Senza tener conto, poi, degli arrivi di Gianluca Mancini e Chris Smalling in difesa: una coppia da impazzire per i voti al Fantacalcio.

La vittoria a Firenze per 1-4 segna un ulteriore passo di consolidamento della “Lupa” in zona Champions, allungando momentaneamente anche sul Cagliari e portandosi a -1 dalla Lazio, attualmente terza. Ciò che preme evidenziare, comunque, è quanto Fonseca centri il suo gioco sia su Dzeko ma, soprattutto, sui suoi centrocampisti offensivi.

Perché, statistiche alla mano, i centrocampisti della Roma sono quelli che portano più bonus di tutti. Basti pensare a chi, saggiamente, ha occupato due slot della propria mediana prendendo sia Zaniolo che Pellegrini. O chi, oltre a uno dei due, ha scommesso su Mkhitaryan, senza contare le ottime prestazioni di Jordan Veretout, propiziate anche da un gol. Due dei quattro gol di ieri sono arrivati dai centrocampisti (Zaniolo e Pellegrini), uno dall’attacco (Dzeko) e uno dalla difesa (Kolarov). Anche per questo, la Roma è una squadra corale: qualsiasi giocatore può andare a segno.

Nella vittoria della scorsa giornata contro la Spal, ad esempio, sono stati ancora 3 centrocampisti protagonisti su altrettanti gol realizzati: Pellegrini (con autorete assegnata successivamente a Nenad Tomovic), Diego Perotti e Mkhitaryan da subentrato. E altre occasioni, come il 4-2 interno al Sassuolo (3 centrocampisti a segno), il gol decisivo di Zaniolo contro il Milan, due su due a segno contro il Napoli, altri tre a Verona contro l’Hellas. Uno strapotere unico.

Di seguito la tabella con i dati relativa al centrocampo della Roma al fantacalcio
Ecco, nel dettaglio, la tabella riassuntiva dei bonus giallorossi in mezzo al campo.

Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic non bastano per raggiungere i “cugini” romanisti, né tutto il centrocampo della Juventus (che, oltre Pjanic e Bentancur, ha peccato di bonus). Complice anche il flop del Napoli, l’infortunio di Stefano Sensi e Nicolò Barella in casa Inter, la posizione dell’atalantino Robin Gosens listato come difensore e non come centrocampista (lasciando “soli” Papu Gomez, Mario Pasalic e Ruslan Malinovksyi), si arriva a una conclusione: la Roma, sotto questo punto di vista, non si batte. Una Roma forte, che sfrutta i suoi uomini migliori. E giocano tutti (o quasi) dalla linea mediana in su.

Articolo a cura di Gabriele Paratore

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!