News Rubriche

FABIO LIVERANI – PRESSING EFFICACE

Scopriamo qualcosa in più sull’allenatore del Lecce.

Fabio Liverani è l’attuale allenatore del Lecce. Conosciuto da molti per aver vestito, da giocatore, le maglie di Fiorentina, Lazio e Palermo. Ha cominciato la sua carriera a Genova allenando le giovanili, promosso poi ad allenatore della prima squadra. Salto probabilmente troppo precoce ed esonerato, per poi rilanciarsi dapprima con la Ternana e l’anno dopo a Lecce dove lo scorso anno ha conquistato la promozione nella massima Serie.

COME GIOCA LA SUA SQUADRA?

Il modulo di riferimento di mr. Liverani è il 4-3-1-2. Schieramento che in Serie A viene già adottato da Marco Giampaolo che ha ottenuto sempre discreti risultati e la promozione ne è una dimostrazione. A seconda delle situazioni ha avuto una squadra capace di trasformarsi e di passare anche al 4-3-3 o 4-2-3-1 ma sempre con l’intenzione di avere un centrocampo forte dove creare la superiorità numerica e poter gestire il pallone. In fase di non possesso si schiera in maniera molto compatta adottando un pressing di squadra molto efficace.

COME SI MUOVERÀ SUL MERCATO?

Tanti giocatori di questa impresa dovranno lasciare o hanno già lasciato la squadra, ma con la promessa di allestire una squadra capace di lottare per non retrocedere. Gli autori che si sono messi in mostra sono stati soprattutto gli attaccanti, da La Mantia a Mancosu e Falco, ma anche i centrocampisti come Petriccione e Tachtsidis. I difensori nota di merito a Lucioni e Venuti. Un asse centrale che non sarebbe male poter confermare in Serie A. Ad ora le certezze sono state Shakov e Benzar, ma non mancano le indiscrezioni su giocatori ben più altisonanti come Tonelli, Paloschi e Dragowski. Il sogno in attacco resta Burak Yilmaz cui i salentini hanno dato un ultimatum sul possibile ingaggio.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!